Eduardo Bonnin - Le origini

Cursillisti di Cristianità!
Veniamo da luoghi diversi e molto lontani, ma come i primi cristiani, ci accomuna uno stesso cuore ed una stessa anima. Tutti abbiamo vissuto l'esperienza di un profondo incontro con Cristo in un Cursillo e da quel momento questo Cristo vivo del Vangelo è il nostro punto di riferimento, nostra costante motivazione e nostra guida.
Oggi mi sento emozionato e riconoscente, perché quell'idea che fu messa nella nostra anima quando avevamo vent 'anni, non era una chimera, né un capriccio di gioventù, né un'esaltazione propria dell'età, ma un piano dello Spirito di Dio.
Il fatto di stare qui riuniti ci invita a riflettere sulla radice del Carisma Fondazionale del nostro Movimento e a ricordare che l'area di influenza del Cursillo, è sempre la stessa a qualsiasi latitudine, luogo e cultura.
I Cursillos sono un movimento che, mediante un metodo proprio, si prefiggono nella Chiesa, di fare in modo che le realtà del cristiano diventino vita nella singolarità, nell'originalità e nella creatività di ogni persona, perché ognuno, scoprendo le sue potenzialità e accettando i suoi limiti, viva la sua libertà con convinzione, rafforzi la sua volontà con decisione e favorisca l'amicizia costantemente, nel suo vivere quotidiano personale e comunitario.
I Cursillos sono la meravigliosa notizia che Dio ci ama, comunicata con il mezzo più umano, che è l'amicizia, per condurre ognuno verso il meglio di se stesso.
Per questo chiediamo che i laici possano incontrarsi, nel luogo dove vivono e nella maniera più semplice, con il Cristo vivo del Vangelo e che, nel sentirsi uniti a Lui per la grazia, cambino il ritmo della propria vita perché, posti nelle arterie vive dell'umano esistere, possano essere lievito che fermenti in maniera cristiana l'ambiente.
Questa è la nostra meta, per questo lottiamo.
E per rafforzarci nella nostra fede comune ci siamo riuniti un'altra volta qui a Roma, anche per ringraziare il Santo Padre per la bellissima attenzione che da sempre ha riservato al nostro Movimento. Siamo inquieti anche noi per quanto inquieta il Santo Padre e desideriamo impegnarci collaborando con Lui.
Con l'animo rinnovato, uniti nella preghiera e a Cristo, per la grazia, ritorniamo di nuovo al mondo per continuare il nostro pellegrinaggio di sempre: camminare per Cristo verso il Padre, con l'aiuto dello Spirito Santo, con l'aiuto di Maria e di tutti i santi, portando con noi tutti i fratelli.
De Colores !
Nascita e Storia del Movimento dei Cursillos di Cristianità (Giovanni Genovese)
Ultimo aggiornamento (Martedì 12 Maggio 2009 16:38)